Personaggi

Bruno Vacchiano

Nasce a Napoli nel 1933, dopo aver compiuto gli studi artistici alla Scuola d’Arte di Napoli ove insegnavano Striccoli, Chiancone e Viti, i quali influenzarono e stimolarono la sua formazione, segui’ i corsi di pittura all’Accademia delle Belle Arti diventando l’allievo di Emilio Notte.

Appena ventenne partecipo’ intorno agli anni 50 a numerose esposizioni nazionali e straniere . Ha conseguito vari premi e riconoscimenti , dedicandosi anche alla realizzazione di opere di soggetto religioso , sue opere nelle Chiese di Leeds nello Yorkshire in Inghilterra . Nella sua vita artistica va ricordato anche il periodo in cui si é dedicato all’ insegnamento . Sue opere figurano presso Istituzioni pubbliche ed in raccolte private in Italia ed all’ estero .


CRITICA : Un pittore assai infervorato nel mondo del colore , carico di una spregiudicatezza coloristica , BRUNO VACCHIANO , indaga sul costume e sugli aspetti della vita di oggi puntando particolarmente la sua attenzione sulle manifestazioni dei giovani . Un pittore interessante che si fa apprezzare per la sua concretezza pittorica e per la spontaneita’ ed immediatezza di linguaggio.


fonte: giustocollection.splinder.com

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento