Belli di Natura

Carenti di vitamina D?

Non sentiamo spesso parlare di questa vitamina e raramente un medico di base ci consiglia di assumere un integratore di vitamina D, tuttavia, gli studi sui benefici di questa vitamina a livello mondiale sono moltissimi e estremamente importanti.

Si tratta di studi che mettono in evidenza un dato allarmante, ossia, che la sua carenza nel nostro organismo è così diffusa da essere una vera e propria epidemia.
Tale mancanza è legata al fatto che essa è difficilissima da integrare in modo sufficiente con il cibo e si ha un suo significativo aumento solo esponendosi al sole ma, senza l’utilizzo di filtri solari.
Tuttavia, ci sono motivi molto importanti per cui questa vitamina dovrebbe essere integrata, conosciuta, consigliata e diffusa maggiormente: contrasta e previene non solo piccoli fastidi come raffreddori, tosse ed influenza stimolando la funzione immunitaria ma, anche tumori, infarto, Alzheimer, diabete, demenza e aterosclerosi.
Chiaramente il suo ruolo più conosciuto è quello legato all’assorbimento del calcio e del fosforo, della mineralizzazione delle ossa ma, non si parla mai della sua capacità di controllare la differenziazione e proliferazione cellulare, ossia, un potente antitumorale, peraltro, protegge dal diabete di tipo uno, protegge le pareti dei vasi e il cuore.
Un database americano di oltre 259.000 casi d’infarto mostra che, nei mesi invernali gli infarti del miocardio aumentano del 53% rispetto ai mesi estivi.
In Italia, l’importante ruolo della vitamina D, anche dagli esperti è ignorato ed essa è considerata persino tossica, non conoscendosene gli effettivi benefici messi in luce da organizzazioni ed esperti che hanno dedicato a tale micronutriente un’intera carriera.
Infatti, secondo il dott. Holick, massimo esperto mondiale di vitamina D, la carenza di questa vitamina è subdola e difficile da riconoscere e consiglia di esporsi 3-4 volte settimana al solo per 10-15 minuti oppure di assumerne 1000 UI al giorno.
Infine, possiamo anche inserire tra i benefici di questa vitamina il favorire, associata al calcio, il processo di dimagrimento.

Autore

Dott. Floriana Pagano

lascia un commento