Cronaca

Ispezione alla discarica rifiuti di Cava Sari

Il sindaco Gennaro Langella e una delegazione di mamme vulcaniche ha avuto accesso stamane alla cava Sari. Discarica satura entro fine anno.
E’ stata tempestivamente accolta la richiesta urgente di accesso alla discarica rifiuti di cava Sari avanzata ieri dal sindaco Gennaro Langella a seguito dell’incontro tenutosi nella stessa mattinata con le mamme vulcaniche che paventavano stesse accadendo “qualcosa di sospetto in discarica”. Stamane il sindaco Langella e una rappresentanza delle mamme vulcaniche ha avuto così accesso alla cava Sari dove sono stati ricevuti dai tecnici della SAPNA e dell’Asìa.

Il sopralluogo ha permesso di accertare che -spiega il sindaco Gennaro Langella- “la discarica sarà totalmente satura entro fine anno, così come hanno affermato i tecnici di Sapna e Asìa”.
Se da un lato l’aver appreso che la discarica di cava Sari sarà piena entro fine anno è stato motivo di soddisfazione, dall’altro, in mancanza di un piano definitivo di smaltimento rifiuti, ha creato profonda apprensione alla delegazione. “Il piano alternativo di smaltimento dei rifiuti –hanno affermato all’unisono il Sindaco e la delegazione delle mamme vulcaniche- è stato presentato in regione da diverso tempo, ma ad oggi alcun provvedimento è stato adottato facendo sì che quanto prima è concretamente ipotizzabile una nuova grave crisi. Quando a breve la discarica Sari sarà piena –hanno aggiunto Sindaco e mamme vulcaniche- le amministrazioni provinciale e regionale non potranno assolutamente nascondersi dietro un’emergenza, ampiamente preannunciata, per proporre altre soluzioni pasticciate che creino ulteriore scempio a questo territorio che, è bene ricordarlo, già ampiamente è stato devastato con la presenza della discarica Sari e di altri mini invasi”.

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento