Natur@mente

STOP ALL’AMIANTO – BONIFICA LA TUA VITA

tettoia amianto

Quante volte passeggiando con i tuoi figli.per la tua città. hai notato coperture .canne fumarie.grondaie e pluviali fatiscenti ……. E’ AMIANTO.

Nonostante pubblicità e articoli video-radio giornalistici la sensibilità della gente rispetto alle tematiche ambientali è sempre poca.in modo particolare per ciò che non si vede.

(note di Lega Ambiente – Nazionale) Drammatica emergenza , ogni anno, in Italia muoiono ancora 4mila persone per tutte le malattie asbesto correlate, con oltre 15mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2008 (Registro Nazionale Mesotelioma di Inail).

A 25  anni dalla sua messa al bando, l’amianto è ancora diffusissimo, in diverse forme, sul nostro territorio: le stime (per difetto) di CNR-Inail parlano di ben 32 milioni di tonnellate; il Programma nazionale di bonifica del Ministero dell’Ambiente conta 75 mila ettari di territorio in cui è accertata la presenza di materiale in cemento amianto.

Insomma dati non confortanti per la nostra salute per questo ci confrontiamo con un addetto ai lavori :

Ing. Scarano come affrontare il problema amianto? – L’ambiente è un problema culturale . un piccolo gesto può innescare un offesa all’ambiente. Immaginiamo un mozzicone di sigaretta lanciato dall’auto. una lattina vuota.Un cumulo di immondizia abbandonato a bordo strada.

Ma non immagineremmo mai quello che non si vede per l’appunto: l’amianto. Un killer silente. Legale quando è stato utilizzato illegale oggi. Tant’è che abbiamo bisogno di alte competenze per la bonifica dello stesso.

La gente va educata in via preventiva per evitare danni all’ambiente ed informata in tempo quasi reale circa le normative ambientali che in molti casi sono in ritardo rispetto alla salvaguardia dell’ambiente stesso.

La vastità e la complessità delle problematiche su cui intervenire deve portare alla considerata scelta di operatori ed aziende qualificate garantendo se stessi e l’ambiente.

BONIFICA E TRASPORTO A DISCARICA

INFORMAZIONI : officinevesuvio@gmail.com /3477440798

Autore

Pasquale Ammendola

lascia un commento