Natur@mente

Il baratto per un mondo nuovo

Scritto da Andrea Tafuro

Tutti quelli che usano Internet sono abituati ad imbattersi in offerte a prezzi stracciati o a miracoli. In rete potete realmente trovare chi offre qualcosa gratis.
Scambiare, non comprare!


Nato come progetto di una Comunità locale, a Tucson in Arizona ad opera di Deron Beal, un hippy dell’Arizona, è diventato ormai un fenomeno di costume.
Il fondatore di questa nuova Community dice: “La nostra missione è di creare un movimento di scambi d’oggetti intorno al mondo, per ridurre lo spreco, la spazzatura e l’uso di risorse preziose; facilitare i trasporti e diventare sempre di più”.

Che cosa fa freecycle.org? Mette insieme la gente che ha qualcosa da cedere, con quella che la sta cercando. C’è sempre qualcuno che ha deciso di dare una sistemata a casa, che vuole buttare la roba che non usa più e che, piuttosto che venderla, la offre a chi ne ha bisogno in quel momento; così, automaticamente, diventa un freecycler!
Computer, mobili, libri, giornali, tavole da surf o anche la vecchia macchina! iscriversi, controllare la lista degli oggetti o inserire il proprio, e chi sarà interessato si metterà in contatto via mail, per poi passare a ritirarlo.


La Comunità è fondata su regole di no-profit, di persone che hanno deciso di vivere esternamente alle tradizionali regole dell’economia, che hanno scelto di scambiare piuttosto che comprare. Gente che non vuole buttare roba nuova o perfettamente funzionante e preferisce darla a chi ne ha veramente bisogno in quel momento. La Comunità è sbarcata anche in Europa, in Inghilterra, Irlanda e in Italia a Milano.

Autore

Andrea Tafuro

lascia un commento