Musica

Cesare Basile + Freak Opera

Cesare Basile è uno dei massimi rappresentanti della scena indie rock italiana, come dimostra la sua partecipazione al progetto Il Paese è Reale promosso dagli Afterhours qualche anno fa.

Ha vissuto per un lungo periodo a Berlino. Prima di intraprendere la carriera da solista ha suonato in alcune band, spesso da lui fondate, tra Catania e Roma. Tra queste ci sono i Candida Lilith, con i quali registra il suo primo album nel 1987; a Roma si aggrega ai Kim Squad; torna a Catania e fonda i Quartered Shadows, con i quali si trasferisce a Berlino. Nel 1994 incide il suo primo lavoro da solista intitolato La pelle. Nel 2008 è uscito Storia di Caino, per la Urtovox.

La Freak Opera è un trio (che per l’occasione potrà contare sulla collaborazione del batterista Giovanni Volpe) nato un anno fa dopo lo scioglimento dei Cyb, band pompeiana attiva soprattutto negli anni 90 nella scena indie napoletana; Rocco Traisci, Claudio Cesarano e Ilaria Scarico (rispettivamente voce, chitarra, basso) si esibiscono in uno spettacolo di teatro-canzone con riferimenti alla musica italiana degli anni ’60 e ’70, alternando a vari generi un’attitudine prettamente folk,rock e punk.

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento