Il Gallerista

Pitecus

Pitecus è il primo vero lavoro di uno degli attori più geniali e irriverenti del teatro italiano. Sono passati sedici anni dal debutto ma questo spettacolo conserva una potenza che non ha eguali e un’attualità disarmante.

Gidio è chiuso in casa, Fiorenzo, uomo limbo, sta male fisicamente; il professor Stella, videodittatore dipendente, mostra a migliaia di telespettatori alcuni malati terminali, un padre logorroico non si capacita dell’omosessualità del figlio; Saverio, disinvolto ed emancipato, prende la vita così come viene, cosciente del suo fascino fuggevole. Mirella prega intensamente le divinità per essere assunta alle poste, Roscio, di nome e di fatto, frequenta una nuova compagnia di amici che lo sbeffeggiano a tracotanza. La bella addormentata non prende sonno ed il re, stanco di fasce e capricci, tenta di asfissiare il corpicino bambino. Un giovane studente ha un rapporto conflittuale con la radiosveglia mentre mariti annoiati e lussuriosi vengono rapiti dal fascino indiscreto del solito Saverio, borghese che miete amori ed affitta sentimenti. Un nuovo dibattito a tinte fosche analizza il rapporto uomo-droga, un signore solo e mediocre adotta Fernando Rattazzi a distanza, due ragazzi restano a piedi e sfidano le leggi della sopportazione, uomini che tentano di godersi sprazzi di libertà ma, proprio perché a sprazzi, non la riconoscono più. Giovani handicappati incattiviti e solidali si scagliano contro creato e convinzioni, esseri senza ottimismo dividono il proprio corpo pur mantenendo intatto l’istinto luciferino.

Pitecus riprende frammenti di umanità, avvalendosi dei quadri di scena dell’originalissima Flavia Mastrella, per mostrare caricature, vittime di una società piatta e senza veri valori, condannata allo sgretolamento e alla corruzione costante.

di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza
quadri di scena Flavia Mastrella
(mai) scritto da Antonio Rezza
assistente alla creazione Massimo Camilli
disegno luci Maria Pastore

PUNTI PREVENDITA BIGLIETTI:
Napoli – Centro direzionale (Fabio: +39 3283275145)
Pompei – Cartolibreria Gianburrasca – via Lepanto, 76
Pompei – Lino Monaco – Piazza Bartolo Longo
Apertura cancelli: ore 20:00
Ingresso Abbonati: ore 20:45
Inizio Spettacolo: ore 21:00
A spettacolo iniziato non sarà più consentito l’ingresso a nessuno.
INGRESSO 6€

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento