Sport

I° Trofeo D’Amore

Un gara ciclistica UDACE promossa dall’Associazione Kresh con il “I° Trofeo D’Amore” a Brusciano quale contributo sportivo e spettacolare alla la Festa dei Gigli.

Sabato 27 agosto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Brusciano, all’ombra degli obelischi dedicati a Sant’Antonio di Padova nella 136 edizione della Festa dei Gigli verrà svolta una mattinata sportiva presentata come “Gara ciclistica UDACE in collaborazione con ASD Kresh I° Trofeo D’Amore Campione dei Campioni” in un manifesto del Comune di Brusciano a firma del Sindaco dott. Angelo Antonio Romano e del delegato allo Sport, Consigliere Comunale Vincenzo Cerciello, con l’Associazione ASD Kresh di Brusciano rappresentata dal Presidente Maria Foresta.
Nelle locandine affisse per l’evento di sabato si legge che “L’iniziativa rappresenta un connubio tra sport e spettacolo per contribuire alla crescita complessiva della Festa dei Gigli. Volontà degli organizzatori è quella di promuovere, attraverso il ciclismo, la cultura dello sport e e di rendere tale manifestazione fondamentale e continuativa per l’attività amatoriale nazionale. Tanto da determinare Brusciano quale fulcro di iniziative e manifestazioni a livello nazionale ed europeo”.

Il professore Francesco D’Amore, fiduciario provinciale UDACE di Napoli, ha dichiarato che “in queste occasioni di incontro si vuole sottolineare la valenza educativa e culturale del ciclismo amatoriale e a Brusciano vogliamo ulteriormente spingere la diffusione di esso dedicando con un premio con assegnazione di un simbolo di sintesi che travalichi le varie appartenenze associative e che debutterà con il titolo di Campione dei Campioni”.
L’UDACE “Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo dal 1956 al servizio della salute e dello sport” festeggia quest’anno il suo 55° anniversario ed anche da Brusciano durante la sua Festa dei Gigli con la manifestazione ciclistica verranno espressi i meritati auguri.
Per la storia contemporanea del ciclismo, Brusciano vanta l’orgogliosa appartenenza di cittadinanza di un suo figlio, Crescenzo D’Amore, Campione del mondo juniores su strada a San Sebastian nel 1997, quest’anno rientrato nell’agone ciclistico grazie a chi ha ricreduto in lui, il DS dell’Androni, Gianni Savio.

Per lo specifico giglistico bruscianese, nel pomeriggio e nella serata di sabato 27 ci sarà la rituale sfilata delle “Fanfare dei Gigli” che gireranno per le strade del paese e concluderanno le esibizioni musicali, sul palco a loro dedicato a partire dalle ore 20.30 in poi, nel seguente ordine: Ortolano, Gioventù, Gente Re Parulano, Croce e Passo Veloce.
La giornata di domenica 28 ci sarà il trionfo della “Ballata dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova”.
Il Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, il Presidente della Festa dei Gigli, Consigliere Comunale Nicola Di Maio e tutti gli organizzatori, civili e religiosi, si sono impegnati al massimo ed augurano a tutti, residenti storici bruscianesi, ospiti, visitatori e turisti, la più serena partecipazione alla 136esima Festa dei Gigli di Brusciano.

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento