Cultura

Cultura in Piazza

Una manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Brusciano per il 18 e 19 giugno in Piazza XI Settembre con esposizione di libri, arte e artigianato e serate di spettacolo, impegno sociale e culturale.

L’Amministrazione comunale di Brusciano guidata dal Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, con il Delegato alla Pubblica Istruzione, Consigliere comunale, dott. Salvatore Rega ha promosso l’evento “Cultura in Piazza” che si terrà nei giorni di sabato 18 e domenica 19 in Piazza XI Settembre. L’iniziativa viene realizzata con la collaborazione dell’Assessore alle Pari Opportunità, dott.ssa Maria Parrella e del Settore Politiche Sociali con il Delegato Nicola Di Maio Consigliere comunale, dell’Ufficio P. I. responsabile Sig.ra Maria Rosaria Terracciano e l’Associazione “Napul’è”.

Sabato 18 giugno, nel momento inaugurale, il Sindaco Romano, il Vicesindaco, dott. Carmine Guarino, l’Assessore Parrella esprimeranno i saluti istituzionali e poi il Delegato P. I. dott. Rega farà l’introduzione alla manifestazione. Tutti insieme assegneranno copie della Costituzione Italiana ai ragazzi delle Terze Medie degli Istituti Comprensivi Statali, “Guido De Ruggiero”, dirigente dott. Salvatore Ricci ed “Eduardo De Filippo”, dirigente dott. Giuseppe Nappi per incentivare la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile.
All’apertura di sabato 18 avverrà la presentazione dell’opera prima di Pietro Sgambati, il romanzo “L’Eterna Illusione”, Edizioni Artescrittura Autorionline con il contributo di critica letteraria assicurato dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo.
Fra gli espositori di libri, arte e d artigianato dell’Associazione “Napul’è” ritroviamo il bruscianese Matteo Vaia, cultore di storia patria, libri antichi e cartografia del Regno delle Due Sicilie. Da Brusciano saranno anche presenti con banchetti espositivi indipendenti Don Giovanni Lo Sapio ed Angelo Iannelli. Il primo con la biografia ufficiale di “Sorella Nina”, di cui è coautore, dal titolo “Nina Lanza voglio vivere per far sorridere Gesù”, scritto insieme a don Davide D’Avino, edita da “Città Nuova” ed il secondo con la sua opera “Meraviglie dell’anima”, pubblicata da Albatros Edizioni.

Ad esporre anche l’Associazione “Città Invisibile”, Presidente Felice Marotta, editrice del periodico zonale “L’Ambasciatore”, che a giugno ha compiuto il primo biennio di vita, direttore Antonio Francesco Martignetti
La serata culturale di sabato 18 giugno verrà svolta dall’Associazione “Campania Felix”, presidente Leonardo Brunacci, con vari ospiti ed il contributo canoro di Luca Allocca. La serata di domenica 19, tutta musicale, sarà assicurata dall’Associazione “Accademia Musicale” diretta dal maestro Rocco Di Maiolo autore dell’apprezzata “Terra di Tutti” ed educatore di tanti giovani talenti.

Il Sindaco Angelo Antonio Romano ha dichiarato che “per l’Amministrazione comunale, che ho l’onore di guidare in piena sintonia con quanto programmato, la manifestazione ‘Cultura in Piazza’ intende continuare ad onorare, in quest’anno speciale per tutti noi italiani il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia. Brusciano sta facendo la sua parte coniugando la fratellanza nazionale, diffondendo simboli e valori della Costituzione e praticando la riscoperta e la tutela del patrimonio storico e culturale locale serbatoio di energie per una comune crescita comunitaria locale e nazionale”.

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento