Cultura

Mméscafrancesca di Luciano Sommella

 

Venerdì 27 maggio 2016, ore 18:00

presso il Teatro Bellini di Napoli

 

Mméscafrancesca  di Luciano Sommella

 (Press Graus) Venerdì 27 maggio 2016, alle ore 18:00 presso il Teatro Bellini, in Via Conte di Ruvo, 14, Napoli, Graus Editore presenta Mméscafrancesca di Luciano Sommella. L’evento sarà introdotto e coordinato dall’Artista Maria Bellucci. Interverrano il Professor Marino Fiorenzo, il Giornalista Enzo Ciaccio, il Direttore Pedagogico Gianluca Guida. L’Attore Gabriele Luongo interpreterà alcuni brani del testo con l’accompagnamento con flauto traverso della figlia Sara.

 

Il libro

Mméscafrancesca – Una capricciosa, dotta, screziata marmellata letteraria di saperi e sapori a Napoli e dintorni, ieri e oggiAggiungi un appuntamento per oggi…. Sullo sfondo di una Napoli a cavallo tra i due millenni si colloca questa “saga della Scugnizzeria”, una fascinosa e colorita raccolta di storie di giovani che affrontano a viso aperto la vita, con le sue miserie, brutture e contraddizioni. In questo carosello di prosa e poesia si respira l’amore per la città partenopea e per quei giovani che sono suoi figli ed eredi.

 

L’autore

Luciano Sommella nasce a Napoli nel 1936. Si laurea in Sociologia e consegue il diploma in “Scienze del servizio sociale”. È direttore degli Istituti penali minorili “Nisida” e “Filangieri” e dei “Servizi Sociali Adulti” e docente di “Metodologia del servizio sociale” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell’ultima fase della sua carriera è direttore dei Centri Giustizia Minorile Campania e Molise e dirigente superiore del Ministero di Grazia e Giustizia. Autore di numerosi racconti per l’infanzia, ha già pubblicato il volume La ballata del Filangieri (1981); Per chi suona il Calascione? Epopea della Scugnizzeria (Graus Editore, 2010) e La Faitja (Graus Editore, 2014).

 

 

 

 

                                                                                                    Ufficio Stampa 

                                                                                                                    Vico seminario dei nobili, 11

80134 Napoli

www.grauseditore.it

Autore

Pasquale Ammendola

lascia un commento