Tradizioni

27 maggio Festa della Madonna Liberatrice dai Flagelli

Scritto da Annarita Pascale

Ancora una volta la Festa, in particolare la processione, vuole essere un modo e una speranza per poter superare al meglio gli ostacoli della vita

Fino a qualche anno fa, Boscoreale era un gruppo di case sul limitare dei Boschi.
Una di queste case era di proprietà dei Gesuiti, nei suoi pressi c’era una cappella – chiamata dagli abitanti Cappelluzza– in cui era esposta l’effige di Maria SS. Liberatrice dai Flagelli.
In seguito al Dominus ac Redemptor, del Papa Clemente XIV, la compagnia dei Gesuiti fu soppressa, i Padri si dispersero e dell’effige della Madonna non si seppe più nulla.

Si racconta che il 27 maggio del 1877, un calzolaio abitante tra Boscoreale e Torre Annunziata ritrovò la miracolosa immagine.
Fino a due anni fa la processione durava solo un giorno ma dietro un’assidua richiesta dei Boschesi da qualche anno la Madonna compie un giro più lungo, in due giornate, affinché tutti i devoti possano salutarla e acclamarla come loro protettrice. L’anno scorso, in occasione del 40esimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna fu deciso di discendere il quadro originale ma a causa della grave perdita, la morte del Parroco Don Franco della suddetta parrocchia, si decise di rimandare all’anno seguente.
Come ogni anno l’effige sarà portata su un camion, addobbato di fiori, dal Sign. Salvatore Milano*.
Salvatore, insieme alla sua famiglia, è da tanti anni devoto alla Madonna e più che un impegno è una vera e propria ricompensa poter portare l’effige su quel camion che di solito viene usato a fini lavorativi. Ovviamente la Madonna sarà accompagnata da fuochi, botti, oltre che una miriade di persone.
Si pensa che quest’ anno l’afflusso sarà maggiore in quanto sono molti coloro che aspettano di vedere il quadro originale della Madonna.

PROGRAMMA: 24-25-26 maggio

Triduo di preparazione alla festa della Liberatrice Dai Flagelli;

26 maggio Santa Messa e discesa del quadro della Madonna
27 maggio Solenne processione per le vie della città (ore18)
28 maggio Arrivo della grande banda musicale dell’Istituto Don Bosco
di Napoli (Ore 8:30);Solenne processione per le vie della città
(Ore 19).

 

* Si ringrazia la famiglia Milano per le numerose notizie che gentilmente mi ha rilasciato. Sfortunatamente i documenti pubblici ai quali attingere non sono molti.

Autore

Annarita Pascale

lascia un commento