Salute & Benessere

Dimagrire con il caldo è più difficile?

La stagione estiva è quella in cui si vorrebbe essere al meglio, quella in cui il corpo è scoperto e messo in primo piano, tuttavia, paradossalmente è anche il periodo in cui si fatica di più a dimagrire.


image
Il nostro organismo, infatti, consuma calorie o energia per portare avanti ogni funzione vitale come respirazione, circolo sanguigno, funzioni celebrali ma, anche per mantenere stabile il calore corporeo che deve essere a 37°.


Stesso meccanismo scatta in estate, quando l’energia richiesta, per mantenere costante a 37° il corpo è drasticamente ridotta a causa del calore esterno.


Peraltro, in inverno e in generale quando la temperatura esterna al corpo scende sotto i 15°, il metabolismo basale aumenta sensibilmente, mentre con un aumento oltre i 30° aumenta in modo molto modesto.


Inoltre, quando fa troppo caldo, si riduce l’attività fisica e questo contribuisce ulteriormente a un aumento del peso corporeo se non si modificano le proprie abitudini.

Tuttavia, in difesa della stagione calda c’è da dire che la luce migliora il metabolismo, l’organismo aumenta i suoi ritmi e nelle ore meno calde si può essere più attivi; è anche il momento per smaltire le tossine accumulate nei mesi invernali.


Ci si può aiutare scegliendo alimenti che forniscono energia e depurano il corpo come: latte di soja e fiocchi avena posso al momento della colazione regalare la giusta energia al corpo come spuntino un frutto fresco come il pompelmo, disintossicante e drenante accompagnato da poca frutta secca, è utile a dare energia e antiossidanti.


Le cene dovrebbero essere basate sul pesce almeno tre volte la settimana poiché, ricco di Sali minerali omega tre, vitamine affiancato dalle verdure tipiche della stagione estiva utili a drenare e depurare il corpo.


Una volta a settimana scegliere i fagioli rossi azuki ricchi di acido folico rigenerante e di potassio che favorisce la diuresi.


Per il pranzo scegliamo riso integrale o altri tipi di cereali, ma sempre integrali, poiché saziano grazie al loro basso indice glicemico e danno molta energia essendo ricchi di amidi.
Li possiamo cucinare a insalata con tante verdure e proteine magre, in modo da poterli mangiare freddi e portarli in ufficio.


Infine, per le nostre cene e i pranzi estivi non trascuriamo la vitamina H, coinvolta in numerosi processi del metabolismo dei grassi, quindi utile a perdere peso, essa è contenuta in carne, latte, legumi e uova.

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento